I 10 segnali che indicano che il vostro bambino ha bisogno di Craniosacrale

Traduco l’articolo pubblicato qui da Vivien Ray.

1 Il bambino ha difficoltà ad attaccarsi al seno

E’ una di quelle cose che a tutte viene detto: il bambino ha bisogno di avere un “buon attacco”, ma a volte semplicemente non sembra funzionare e nessun cambiamento o prova che si fa sembra aiutarlo. E’ importante assicurarsi che il bambino sia nella posizione migliore e che la madre sia comoda, ma se tutto ciò che è a posto e il bambino sta ancora lottando c’è probabilmente una causa di fondo che deve essere risolta.

Se il bambino ha sperimentato troppa pressione durante il parto, può succedere che le parti anatomiche per il riflesso del vomito siano spostate in avanti e si trovino vicino alla parte anteriore della sua bocca. Non è utile cercare di forzare il seno nella bocca del bambino in queste circostanze, perché questo farà sì che si senta soffocare e avrà (comprensibilmente) paura di poppare.

La biodinamica craniosacrale è molto efficace nel cambiare queste condizioni. Soprattutto se è possibile trattare il bambino entro le prime settimane o idealmente i primi giorni dopo la nascita.

2  Il bambino fa un sacco di “slurp” o schiocchi durante le poppate

Questo è segno che il bambino sta avendo difficoltà ad ottenere un buon attacco al seno. Il bambino ingurgiterà un sacco di aria che poi causerà disagio.

Può essere causato da un disagio all’articolazione temporomandibolare dal parto o i muscoli e le ossa del collo possono essere stati portati fuori posizione dalla condizione delle spalle alla nascita. (Questo può anche causare ciò che è noto come lingua a cuore.)

3 Il bambino ha un sacco di aria nel pancino dopo l’allattamento

Il ruttino è una parte tradizionale della poppata, ma se il vostro bambino soffre di un sacco di aria o non è in grado di ruttare, o è ancora a disagio in seguito al nervo vago che è sotto pressione nel punto in cui si esce dal cranio. Dopo la nascita, le ossa del suo cranio, che sono scivolate una sull’altra durante il viaggio lungo il canale del parto, devono tornare ad aprirsi. Aiutare il cranio a completare il processo di ritorno può riallineare i fori nel cranio attraverso cui i nervi vanno al resto del corpo.

4 L’allattamento al seno è scomodo o doloroso per la madre

Sono così triste quando sento parlare di madri che soffrono durante l’allattamento al seno i loro bambini. E io sono piena di ammirazione perché continuano nonostante il dolore.

Per lo più, se riesco a trattare il bambino entro pochi giorni dalla nascita, questa situazione cambia in una sessione perché il bambino è aiutato a rimodellare la sua bocca, ed è in grado di prendere abbastanza parte del seno in bocca per evitare di “sganciarsi dal capezzolo”. I bambini più grandi devono “reimparare” ad attaccarsi correttamente e ci vuole un po’ più tempo per cambiare le cose.

5 Il bambino ha dolore dopo la poppata, grida o si contrae col corpo

Uno qualsiasi dei disagi che ho già menzionato potrebbe esserne la causa, ma può anche essere perché il bacino del bambino era contorto durante la nascita o è stato messo sulla schiena troppo presto, prima che potesse sciogliersi dalla posizione curva in cui era stato nel grembo. (Nessuna di queste tensioni sono grosse, basta solo un po’ troppa pressione o torsione durante il parto per rendere difficile per il bambino riorganizzare il suo corpo in seguito.) La Craniosacrale può aiutare il bambino a riallineare il bacino e alleviare la pressione sul il sistema digerente.

6 Il bambino può stare bene ad un seno, ma è scomodo sull’altro. Potrebbe essere necessaria la posizione “rugby” su un lato

I bambini spesso soffrono di un torcicollo o dolore al collo dopo la nascita, il che rende difficile girare la testa in un senso. Sono così sollevata quando questo può essere reso più comodo. Se notate che il vostro bambino si trova con la testa rivolta nello stesso senso per tutto il tempo, oppure la può girare solo da un lato, o sollevano solo un braccio, potrebbe avere un dolore al collo o bisogno di aiuto per sciogliere le torsioni nel suo corpo.

7 Il bambino non è in grado di dormire o è irrequieto durante il sonno

A volte questo può essere esito di trauma post nascita. Può essere causato dalla separazione dalla madre, o dopo un parto lungo o difficile.  A volte la madre è stata sconvolta o turbata troppo e in quanto vi è una stretta connessione tra madre e bambino condivideranno questo sentire. Mi piace vedere sia la madre che il bambino rilasciare lo shock e assestarsi nel corso di una sessione di craniosacrale.

8 Il bambino sembra teso e inquieto, è difficile coccolarlo

A volte un bambino sembra rigido e difficile da coccolare. Forse soffre ancora di shock residui dalla nascita o ha qualche dolore o disagio che gli rende sgradevole essere manipolato. La Craniosacrale può aiutare a risolvere il problema e poter godere delle coccole.

9 Il bambino vomita o rigurgita

Il vomito nei neonati è così comune che si dice normale, anche se come adulti non ci aspettiamo di dover buttare su un po’ di cibo ad ogni pasto.

La pressione sul nervo vago, torsioni del bacino e shock residui nel corpo del bambino possono tutti contribuire a questo fenomeno. Come pure gli antibiotici e altri farmaci somministrati durante il parto.

Mi sembra valga la pena di provare un paio di sessioni di biodinamica craniosacrale prima di intraprendere una dieta per la madre, se è possibile. La vita è già abbastanza difficile senza dover rinunciare ai tuoi cibi preferiti.

Non sto dicendo che il taglio di alcuni alimenti non sia utile, ma un bambino con un confortevole sistema digerente è in grado di far fronte a molti più tipi di cibo di uno che sta lottando con dei disagi interni.

10 Sembra che il vostro bambino sia affetto da “lingua a cuore”

I bambini che hanno difficoltà di alimentazione vengono talvolta diagnosticati con la “lingua a cuore”, cioè con un frenulo linguale corto. Sembra che se c’è troppa tensione ad una spalla o una spalla è rimasta bloccata durante la nascita, tutte le strutture della gola sono tirate e deformate e la lingua è tirata giù con loro. A volte questo si può risolvere con la craniosacrale, soprattutto se la sessione è subito dopo la nascita.