Cos’è la Biodinamica Craniosacrale

La Biodinamica Craniosacrale fa parte delle discipline del benessere e bio-naturali, cioè sostiene le risorse naturali dell’individuo.

craniosacrale

E’ basata sulla connessione col Sistema Nervoso Centrale e con la stimolazione della capacità intrinseca di riequilibrio e di salute dell’individuo.

Anche se in altri paesi viene chiamata terapia cranio sacrale, in Italia sarebbe un uso scorretto del termine, in quanto la Craniosacrale non fa parte delle attività mediche.

La Biodinamica Craniosacrale è un approccio olistico alla persona. Siamo unità di corpo-mente-spirito, ogni aspetto influenza l’insieme.
Per fare un esempio semplice: provate a pensare di camminare alcune ore con un sassolino nella scarpa. Il sassolino è a contatto solo con il piede, ma vedrete che alla fine la postura sarà storta, vi sentirete doloranti e sarete di pessimo umore.
Un muscolo contratto, un trauma, una cicatrice, una restrizione fasciale o un’emozione trattenuta possono dare lo stesso effetto globale.

L’orientamento dell’Operatore è al sistema nervoso centrale e ai ritmi sottili che nascono dalla Quiete e che si manifestano nel corpo e che ne guidano l’organizzazione e la risposta di salute. Si definisce “cranio sacrale” dal sistema nervoso centrale che include tutto il cranio e si estende lungo la colonna vertebrale, fino al sacro, ma in sostanza l’approccio è alla totalità della persona. L’ascolto parte dai movimenti del cranio, del sacro, caviglie e si raggiunge ogni parte del corpo grazie alla continuità del tessuto connettivo.

fiori

L’OMS definisce già da tempo la salute non come semplice assenza di malattia, ma come stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Non basta quindi curare, ma anche prevenire, informare, sensibilizzare e promuovere i comportamenti sani e orientati al benessere. La Craniosacrale fa parte di quelle tecniche e pratiche naturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, ma intervengono a sostegno e potenziamento di uno stato di salute, che è presente anche nelle condizioni di malattia.

La legge toscana definisce la Biodinamica Craniosacrale come un “trattamento dolce e non invasivo attuato con diversi stili e metodiche operative, che opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica.
Si avvale di specifiche tecniche manuali non invasive e rispettose che prevedono un contatto dolce e leggero, applicato in varie zone corporee: direttamente o indirettamente collegate al Sistema Craniosacrale o Sistema Respiratorio Primario, comprese le zone connesse al sistema viscerale.
Tali tecniche stimolano l’attivazione delle risorse innate e delle intrinseche capacità di riequilibrio, nonché la spontanea riorganizzazione, integrazione delle funzioni vitali e capacità di armonizzazione con i ritmi naturali.”